Bologna: dall'11 al 13 aprile cie, economia e diritti migranti al centro del #ProMiGrÈ 2013

foto: www.comune.bologna.it

Bologna – Si terrà tra giovedì 11 e sabato 13 aprile ProMiGrÈ, il festival delle migrazioni e delle genti organizzato da Arci Bologna e dall'associazione universitaria ProGré con il contributo della CGIL e dell'Università di Bologna.

«Se l'anno scorso l'intento del festival è stato quello di riunire cittadini, associazioni, esperti, accademici, politici ed operatori che si interessano dei temi dell'immigrazione per sfatare insieme i luoghi comuni che troppo spesso inquinano il discorso politico e mediatico a riguardo, quest'anno il ProMiGrÈ vuole andare oltre e diventare luogo di proposta concreta su come cambiare quel che non funziona e dotare finalmente il nostro paese di una politica migratoria nuova, efficace, lungimirante. E soprattutto, rispettosa dei diritti umani», si legge sulla presentazione dell'evento.

Il festival, che si svolgerà tra l'Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa, Piazza del Nettuno e il Cinema Lumière, tratterà tra gli altri dei Centri di Identificazione ed Espulsione, il peso delle e dei migranti sull'economia – legale ed illegale - e sulla popolazione carceraria.
Interverranno, tra gli altri, Amelia Frascaroli, assessore alle Politiche sociali ed al Welfare del Comune di Bologna; Driss Jalal, presidente del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna; Desi Bruno, Garante regionale dei detenuti ed il giurista Fulvio Vassallo Paleologo.
Previsti, inoltre, il reading di Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori e le mostre fotografiche di Giulio Piscitelli, Alessandro Penso e Simona Hassan sui migranti rinchiusi nei Cie ed ai Prati di Carrara, sul dramma dei migranti in Grecia e sulle “seconde generazioni” nonché la proiezione del film “Anija (la nave)” di Roland Sejko, (qui il trailer) sull'esodo dei cittadini albanesi verso l'Italia negli anni '90.

Qui il programma completo: http://www.progre.eu/wp-content/uploads/2012/12/promigre20131.pdf
Qui l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/354040594701840/
Su twitter, l'hashtag è #ProMiGrÈ 2013


Questo post lo trovate anche su:
http://www.infooggi.it/articolo/bologna-dall11-al-13-aprile-cie-economia-e-diritti-migranti-al-centro-del-promigre-2013/40165/